Società Bibliografica Toscana
Società Bibliografica Toscana Società Bibliografica Toscana
Società Bibliografica Toscana
In evidenza:
Sabato 25 settembre 2021, ore 16.00
Siena
Archivio di Stato
Finalmente si parla di collezionismo librario antiquario.
Con un anno di ritardo e due rinvii causa Covid, illustri studiosi e cattedratici ne parleranno col prof. Barbieri, direttore del CRELEB dell'Università Cattolica di Milano e della nostra scuola estiva del libro antico.
Tirerà le conclusioni il nostro presidente onorario Oliviero Diliberto
Sabato 25 settembre 2021, ore 17.30
Siena
Archivio di Stato
Inaugurazione della mostra di documenti medievali, incunaboli e cinquecentine per celebrare il VII centenario della morte di Dante. Il presidente dell'Accademia della Crusca, prof. Marazzini, terrà una prolusione prima del rituale taglio del nastro.
L'iniziativa, che vede la collaborazione delle tre Accademie storiche senesi ed altri enti e fondazioni, è supportata dai sei Rotary club dell'Area Senese, mentre i libri a stampa provengono tutti dagli scaffali dei nostri associati.
Lunedi 13 settembre 2021, ore 23.30
Online
E adesso online la mostra virtuale realizzata per il settimo centenario della morte del Sommo Poeta.
https://www.adelinodimarino.com/DanteAlighieri javascript:nicTemp();

Mercoledi 1 settembre 2021, ore 17.30
Montepulciano
Canonica di San Biagio
Lectio magistralis del prof. Tobias Daniels, a conclusione della Scuola estiva.






Lunedi 30 agosto 2021, ore 14.00
Torrita di Siena
Convento Ex Stimmatine
Settima edizione consecutiva della Scuola estiva sul Libro antico, organizzata dal CRELEB dell'Università Cattolica di Milano,  che si aprirà a Torrita di Siena e chiuderà a Montepulciano, col programma di cui all'allegato link. (https://centridiricerca.unicatt.it/creleb-home).



Sabato 21 agosto 2021, ore 18.00
                                    RINVIATA
Poppi
Castello dei Conti Guidi
Prima mostra e primo incontro (di quattro) per celebrare il settecentenario dantesco. In uno dei luoghi che hanno ospitato Dante nel suo esilio, una mostra di edizioni del '500 di opere di commentatori del Divin Poeta, o che lo hanno citato, apprezzato, ma anche criticato nel secolo nel quale si è decisa la sorte della lingua italiana.
Un'occasione per visitare una biblioteca, la Rilliana, dotata di un fondo antico di assoluto rispetto, ricca di incunaboli e cinquecentine, oltre che manoscritti.
Prima uscita ufficiale del progetto Toscana Terra di Libri Antichi, al quale partecipano entrambe le nostre associazioni.

Mercoledi 7 settembre 2021
Online
Un assaggio di mostra virtuale di edizioni di Dante, con un video realizzato da Adelino Di Marino, bibliotecario presso il monastero benedettino di Montevergine.
https://youtu.be/sYYEVM4tLaE

Sabato 19 giugno 2021, ore 18.00
Montepulciano
Tempi di San Biagio
Inaugurazione della mostra, all'interno del Tempio, avente ad oggetto le antiche chiese poliziane poste fuor delle mura; anche questa volta si tratta di incisioni originali  donate all'Istituto dal folto gruppo di artisti italiani ed ungheresi e realizzate con le più svariate tecniche. Un rapporto, questo tra incisori ed Istituto, ormai collaudato e che si concretizzerà nella mostra e nel catalogo "I segni del sacro", contenuto nel volume che sarà disponibile nell'occasione. Iniziativa in collaborazione con le Opere Ecclesiastiche Riunite e i Licei di Montepulciano e l'Accademia Balassy presso l'Ambasciata di Ungheria.

Martedi 8 giugno 2021, ore 21.15
Scandici 
Via ZOOM
Incontro telematico promosso  dal Rotary club di Firenze Scandicci, in collaborazione con la Rotary International Fellowship dei libri e delle stampe antichi e rari. Possibilità di collegarsi per tutti coloro che lo vorranno, per ascoltare il prof. Giovanni Cipriani, titolare della cattedra di Storia della Toscana presso l'Università degli studi di Firenze e il presidente della Fellowship, Paolo Tiezzi Maestri, sul tema della stampa a Firenze all'epoca di Cosimo I dei Medici

Sabato 22 maggio 2021
Perugia
Museo Archeologico Nzionale dell'Umbria
Altra mostra per Dante, parallela a quella che dal dicembre scorso è allestita presso la Biblioteca comunale Augusta, sempre a Perugia. Nella suggestiva ed austera cornice dell'ex convento domenicano, il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria espone reperti archeologici e libri antichi i quali, insieme, porranno l'attenzione in particolare sul mitico Caronte "dagli occhi di bragia", barcaiolo che, pur essendo bianco per antico pelo, rievoca i più neri pensieri infernali.

Sabato 8 maggio 2021, ore 17.00
Montepulciano
Canonica di San Biagio
Annuale assemblea ordinaria degli associati della Società Bibliografica Toscana, nella speranza di tenerla di persona, ma con organizzazione di collegamento telematico.





Sabato 8 maggio 2021, ore 16.30
Montepulciano
Canonica di San Biagio
In collegamento diretto con Santiago del Cile e Punta Arenas, capitale della Patagonia cilena, presentazione della mostra cartografica che sarà donata dalla Bibliografica alla Sociedad de Bibliofilos Chilenos a ricordo dei 500 anni della scoperta dello Stretto di Magellano e in attuazione del protocollo di accordo culturale internazionale sottoscritto a Santiago nel mese di agosto 2019, accordo la cui attuazione la pandemia ha rallentato ma non cancellato. Per chi  fosse interessato a riascoltare/rivedere il pomeriggio di sabato 8 maggio, con gli interventi in collegamento diretto con Santiago del Cile e Punta Arenas, capitale della Patagonia cilena ecco il link:   https://www.youtube.com/watch?v=toRkcedq3nQ
Sabato 8 maggio 2021, ore 11.30
Montepulciano
Canonica di San Biagio
Presentazione del progetto "Toscana Terra di Libri Antichi", che si sta costruendo col concorso di tante associazioni, accademie, biblioteche pubbliche e private ed archivi. Un battesimo importante per una iniziativa che mira a cucire, su basi volontarie e non onerose, le innumerevoli realtà che costituiscono il mondo del libro antico in Toscana.


Sabato 8 e domenica 9maggio 2021, ore 10.00
Montepulciano
Canonica di San Biagio 
Le nostre assemblee si inseriscono nell'ambito della manifestazione promossa dal comune di Montepulciano ed organizzata dalla locale Pro-Loco insieme alla Società Storica Poliziana, alla Bibliografica e a numerosi altri enti culturali, tutti uniti per mandare un segnale          convinto e convincente che anche la cultura può aiutare a sconfiggere il Covid.


Venerdi 9 aprile 2021, ore 09.00
Montepulciano
Piattaforma Licei Poliziani
La Società Bibliografica partecipa all'edizione 2021 del Festival di Pasqua di Montepulciano, come da locandina per la mattina del giorno 9 aprile, e con allestimento di una significativa mostra di libri antichi presso i Licei Poliziani con una miniserie di incontri con gli studenti ad inaugurazione del progetto "Toscana Terra di Libri Antichi" che sarà ufficialmente presentato, sempre a Montepulciano, il prossimo 8 maggio.

23 Marzo 2021, ore 17.00
Firanze
Accademia della Crusca
La Società Bibliografica partecipa ad altra esposizione nel "tempio" della lingua italiana, a Firenze, nella Villa Reale di Castello, all'Accademia della Crusca.


27 Febbraio 2021, ore 09.30
                                  RINVIATA
Siena
Archivio di Stato
Secondo appuntamento "Otium - Negotium", dibattiti e non solo sul mondo del collezionismo e del commercio librario antiquario. L'iniziativa è soggetta a conferma, nell'immnenza della data.



1 Febbraio 2021, ore 09.30
Online la Fiera del Libro.

https://bibliotecasuoremontevergine.it
12 mesi con le schede di 84 scrittori, i cataloghi di alcune tra le più importanti librerie d'Italia, con uno speciale ospite dall'Ungheria (Feheri Books), rubriche culturali e tre fan page dedicate agli ospiti d'onore (Isabel Allende, Glenn Cooper, D'ORO Collection)


Sabato 12 Dicembre 2020, ore 11.00.
Online su facebook e youtube

Per la presentazione del V Quaderno delle Abbazie, ennesimo frutto della collaborazione con il CRELEB dell'Università Cattolica di Milano, era stata concordata con la Provincia Toscana dei frati minori e con il Commissariato toscano di Terra Santa, che si ringraziano di cuore, una mattinata prenatalizia al convento di San Salvatore al Monte alle Croci a Firenze. La perfetta assonanza di questo luogo con il convento del San Salvatore a Gerusalemme si potrà però tenere solo via youtube, per i ben noti motivi di contenimento del Covid. Nell'occasione si parlerà anche di "Ad Stellam", n.2 della collana Olschki edita in collaborazione con l'istituto, che tanto successo ha riscosso. Saranno con noi gli amici di sempre, dal presidente Giani, al vescovo Cetoloni, al sindaco di Poggibonsi, oltre agli autori e il prof. Barbieri. Un grazie particolare a Massimo Tosi, autore degli acquerelli che arricchiscono il Quaderno e hanno costituito la copertina di tutti i precedenti numeri.
Giovedi 10 Dicembre 2020 
Online

La prima esposizione virtuale italo-cilena: "Pablo Neruda 50 anni del premio Nobel per la letteratura (1971-2021)", nata dalla collaborazione con La Sociedad de Bibliophilos Chilenos, ideata e organizzata dalla sua direttrice nonché socia della Società Bibliografica Toscana, Norma Alcamán Riffo; un particolare ringraziamento alle dott.sse Alessandra Basso, Maria Schirripa e Marianna Fatti. La mostra è ricca di interviste, filmati, riproduzioni di libri alcuni dei quali sono stati interamente digitalizzati; scoprirete, tra le altre curiosità, un inedito Neruda collezionista di libri e bibliofilo.
Qui di seguito il link per accedere:

Domenica 11 Ottobre  2020, ore 16.00.
Siena
Archivio di Stato
Per la "Giornata di Carta" disposta dal MIBACT, chiusura della mostra inauguratasi lo scorso 26.9 all'Archivio di Stato di Siena. Nell'occasione sarà esposto il programma di partecipazione alle ormai prossime celebrazioni per il settecentenario della morte di Dante, quando la Bibliografica organizzerà o sarà presente a più mostre di libri antichi, in Toscana e fuori. All'iniziativa parteciperà anche la Rotary International Fellowship dei libri e stampe antichi.
26 Settembre 2020, ore 10.00
Siena
Archivio di Stato   
Per la prima Giornata Europea del Patrimonio Culturale, riproposizione della mostra di libri antichi di astronomia tenutasi per celebrare i cento anni della costituzione della Società Astronomica Italiana, nel febbraio scorso a Firenze, nel Palazzo del Pegaso - sede del Consiglio Regionale della Toscana-, con consistenti arricchimenti. La mostra resterà aperta fino alla seconda Giornata Europea, domenica 11 ottobre prossimo, della quale vi daremo per tempo lo svolgimento

26 giugno 2020, ore 16,30          
Diretta Facebook sulla pagina della Società Bibliografica Toscana
Si terrà il primo convegno sulla figura di Giovanni Maria Salvioni (1676-1755), (https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Maria_Salvioni), stampatore vaticano capostipite di una dinastia di editori, tipografi e librai che ha operato a Roma per oltre 150 anni e su cui il consigliere della Società Bibliografica, Carlo Salvioni, sta promuovendo ricerche storiche e bibliografiche. Il convegno doveva tenersi lo scorso 19 marzo a Roma, ma è stato rimandato per le ragioni che conosciamo; quello di venerdì si svolgerà in modalità interamente digitale, attraverso la pagina Facebook della Società Bibliografica(il link diretto all'evento è questo: https://www.facebook.com/events/873744379776597), una prima assoluta per la nostra associazione. Un'altra particolarità di questo evento: una delle due relazioni sarà tenuta in latino (!), con comode diapositive in italiano di supporto.
19 marzo 2020, ore 16,30           RINVIATA
Roma
Università Pontificia Salesiana

Giovanni Maria Salvioni e la Stamperia Vaticana nel XVIII  secolo
8 Febbraio 2020, ore 17.00
Perugia
Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria

La collezione dal XVI al XIX  secolo di Sergio Fatti

29 - 30 Novembre 2019
Siena
Accademia Fisiocritici  - Accademia Rozzi - Accademia Senese degli Intronati
Promossa dalle tre storiche Accademie senesi - dei Fisiocritici, dei Rozzi e degli Intronati - in collaborazione con le due Università e l'Archivio di Stato e con il contributo del Circolo degli Uniti e della Società Bibliografica Toscana, si tengono tre importanti sessioni di studio, su "Leonardo e la cultura senese". Notevole la successione degli interventi, assai qualificati e che dovrebbero dare una visione esaustiva di quanto indicato nel titolo. È prevista la stampa degli atti.

26 Ottobre 2019
Montepulciano
Museo  Civico
Saranno in mostra - grazie all'insostituibile generosità dei collezionisti membri della Società Bibliografica Toscana - libri, stampe e disegni antichi relativi alle vicende che hanno cambiato radicalmente l'aspetto della Valdichiana. Nell'occasione, presso il Museo Civico di Montepulciano, saranno esposti alcuni progetti originali dei fossi realizzati a Torrita di Siena ai primi dell'Ottocento.


25 Settembre 2019
Montepulciano
Palazzo Comunale - San Biagio
Visita a Montepulciano dell'ambasciatore della Repubblica del Cile s.e. Sergio Romero. Accompagnato dall'addetto culturale Paulsen e dall'avv. Brzovic, consigliere della Sociedad de bibliophilos chilenos, è stato ricevuto dal sindaco Angiolini, e dal presidente Tiezzi Maestri e da Franco Rossi sia per l'Istituto che per la Bibliografica. Successivamente accompagnati presso la nostra sede di San Biagio, gli illustri ospiti hanno visitato Palazzo Contucci, il Duomo e poi la Fortezza, dove sono stati ricevuti ed ospitati dal presidente Andrea Rossi. Nel pomeriggio, riunione operativa con gli ospiti e il presidente delle Opere Ecclesiastiche Riunite, Piccardi, della Pro Loco, Salerno, della Storica Poliziana, Pizzinelli ed altri, per le mostre del prossimo anno, in Italia ed in Cile. 

1 Agosto 2019
Abbadia San Salvatore
Abbazia del SS Salvatore
Dopo l'inaugurazione senese in piena atomosfera paliesca, pacata riproposizione della mostra sulle abbazie e pievi del senese nel silenzio del chiostro dell'Abbazia del ss. Salvatore. L'inaugurazione chiuderà il convegno amiatino sulle cripte medievali e precederà la visita guidata dal prof. Guido Tigler dell'Università di Firenze.



20 Luglio 2019
Castiglione della Pescaia
Casa Ximenes
Seconda mostra (dopo quella di Vicopisano) dedicata alla figura del padre gesuita Leonardo Ximenes, al quale sono dedicati gli studi per il  corrente anno 2019, nell'ambito di quelli più ampi sui "Gesuiti in Toscana (1540-1773)". All'interno della famosa Casa Ximenes, saranno visibili le incisioni e i libri del matematico del Granduca, provenienti dagli scaffali di amici della Società Bibliografica Toscana, che ha curato l'allestimento e il catalogo

30 Giugno 2019
Siena
Chiostro San Cristoforo
Prima esposizione pubblica della serie delle incisioni dedicate alle abbazie e alle pievi della provincia di Siena. Nel pieno centro cittadino, di fronte al famoso palazzo Tolomei, nel chiostro medievale della chiesa di San Cristoforo oltre sessanta incisioni resteranno in mostra fino al 14 giugno.




11 Giugno 2019
Firenze
Palazzo Pegaso
La Società Bibliografica Toscana, raccogliendo l'invito del presidente del Consiglio regionale Giani, ha organizzato una mostra di testi autentici delle "Leggi di Cosimo", per celebrare il cinquecentenario della nascita del primo Granduca di Toscana. Presenteranno il catalogo i proff. Mario Ascheri e Stefano Calonaci. Il Presidente Giani inaugurerà, nell'occasione, i nuovi locali espositivi della Regione Toscana, posti in via de' Pucci 16, dove la mostra sarà aperta fino al 3                                            luglio.

15 Febbraio 2019
Vicopisano 
Palazzo Pretorio
Mostra bibliografica sulle bonifiche granducali della Toscana
14 Febbraio 2019
Firenze
Palazzo del Pegaso
Presentazione della serie di appuntamenti e mostre sulle bonifiche granducali  della Toscana 
15 Dicembre 2018
Badia a Settimo - Scandicci
Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo
Mostra incisioni di artisti contemporanei in terra fiorentina
1 Dicembre 2018
Chiusdino
Museo civico e Diocesano di Arte Sacra di San Galgano
Mostra incisioni di artisti contemporanei 
15 Giugno 2018
Montepulciano
Tempio di San Biagio
Mostra bibliografica "Arte,Architetti, Architettura
Edizioni del cinquecento per le celebrazioni del cinquecentenario della posa della prima pietra del Tempio di San Biagio
26 Maggio 2018
Lucignano
Sala del Consiglio Comunale
Inaugurazione mostra incisioni di artisti contemporanei
19 Maggio 2018
Castiglione della Pescaia
Casa Rosa - Ximenes
Assemblea dei soci nel Padule della Diaccia Botrona
14 Maggio 2018
Firenze
Palazzo del Pegaso
Inaugurazione della mostra di incisione di artisti contemporanei
13 - 14 Aprile 2018
Chiusi
Sala conferenza San Francesco
Graziano da Chiusi monaco benedettino e magister, tra storia, attualità e universalità
26 Gennaio 2018
Montepulciano, ore 18.00
Santa Agnese Segni, vergine poliziana
Presentazione volume e mostra di incisioni e libri antichi

28 Ottobre 2017
Poppi. ore 17.00
Mostra abbazie e monasteri in terra d'Arezzo
Incisioni di 50 artisti contemporanei

18 Agosto 2017
Cortona, ore 18.00
Mostra abbazie e monasteri in terra d'Arezzo
Incisioni di 50 artisti contemporanei

23 Novembre 2017
Firenze, ore 18.00
Firenze, chiesa di santa Felicita al Ponte Vecchio
Nell' antica chiesa di Santa Felicita al Ponte Vecchio è stato presentato il decimo volume della collana Ecclesia Sanctorum. Questa interessante iniziativa è stata promossa dalla Società Bibliografica Toscana.Nell'interessante volume si parla anche della bellissima chiesa ma, soprattutto, dell'antico monastero annesso.Ecco un altro pregevole esempio di sinergie con un' associazione torritese e cioè "l' Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana".

30 Agosto 2017
Montepulciano, ore 18.00
Conferenza di chiusura della scuola estiva 
CRELEB dell'Università Cattolica di Milano, che come ormai è consuetudine si terrà nei prossimi giorni a Torrita. Il tema della Conferenza è "Martin Lutero e il mondo del libro". Ne parleranno con la consueta competenza anche il prof. Edoardo Barbieri e Mario De Gregorio.

27 Agosto 2017
Paganico, ore 17.30
Sarà presentato il volumetto "Civitella, Paganico, Pari, Monte Antico"
Estratto dal pluriennale lavoro di trascrizione dell'opera di Giovanni Antonio Pecci svolto dai nostri soci Mario De Gregorio e Doriano Mazzini, ed edito dall'Accademia Senese degli Intronati. 
6 Maggio 2017
Torrita di Siena, ore 11.00
Memorie di carta inaugurata la mostra chiesa di SS Flora e Lucilla un viaggio negli archivi storici della comunità di Torrita, organizzata  Società Bibliografica Toscana.

5 Maggio  2017
Firenze, ore 18.00
Palazzo del Pegaso( già Panciatichi)
Guerre, nozze, battesimi e funerali   antica chiesa di Santa Felicita al Ponte Vecchio � stato presentato il decimo volume della collana Ecclesia Sanctorum.Questa interessante iniziativa � stata promossa dalla Societ� Bibliografica Toscana.Nell'interessante volume si parla anche della bellissima chiesa ma, soprattutto, dell' antico monastero annesso.Ecco un altro pregevole esempio di sinergie con un' associazione torritese e cio� '' l' Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana.
Mostra di libri e incisioni antiche su guerre,nozze, battesimi e funerali nella Toscana dei primi tre Granduchi.
8 Marzo 2017
Asciano, ore 18.00
Il giorno 8 marzo la SBT ha festeggiato le donne partecipando alla quarta e ultima conferenza di presentazione del volume
"Ermellina Bargagli".
Questo diario edito dalla Fondazione Torrita Cultura ha raccolto molti consensi nelle diverse presentazioni tenutesi a Montefollonico, ad Asciano , a Firenze e a Siena, nella storica
"Sala delle Lupe" del Palazzo del Comune.

6 Agosto 2016
Corciano, ore 17.30
Chiostro del Palazzo Comunale 
Inaugurazione mostra Ascanio della Cornia, con l'Ass. Regionale Umbria cultura Cecchini il Sindaco di Corciano Betti, l'ass. Tiezzi, rappresentanti istituzionali, e i rappresentanti della Società Bibliografica Toscana.
13 Marzo 2016
Milano 
La nostra presenza alla prestigiosa iniziativa dell'ALAI "Libri antichi e di pregio a Milano", svoltasi dall'11 al 13 marzo 2016
16 GENNAIO 2016
Siena, Accademia dei Rozzi, Sala degli specchi
Inaugurazione della mostra bibliografica
Brandano. Un romito senese del Cinquecento fra storia e leggenda
2 NOVEMBRE 2015
Montepulciano - Licei Poliziani
Lectio Magistralis del prof. Carlo Pulsoni
in occasione del 750° della nascita di Dante Alighieri
23 NOVEMBRE 2015
Torrita di Siena, Teatro degli Oscuri, ore 17
Presentazione del volume 
Il martirio degli Armeni
di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio
5 DICEMBRE 2015
Montefollonico, Teatro "B. Vitolo"
Convegno di studi e mostra bibliografica
Brandano. Un romito senese del Cinquecento fra storia e leggenda
6 DICEMBRE 2015
Montefollonico, Ristorante La Costa
Pomeriggio letterario
Un libro tra storia e mito: i Canti Orfici di Dino Campana
Copyright 2013-2015 - Società Bibliografica Toscana - Via di Ciliano 30, 53045, Montepulciano (Siena) - Codice Fiscale 90022750526
Vietata la riproduzione anche parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo dei contenuti di questo sito senza autorizzazione esplicita.